Il 01 giugno 2022 nella parte straordinaria dell'assemblea dei soci è stato approvato il Nuovo Statuto che apporta importanti modifiche come la possibilità di ammettere tra i soci anche i dipendenti regionali in quiescenza, la possibilità di concedere prestiti contro cessione del quinto ai Soci che abbiano un anzianità di servizio non inferiore a un anno, la possibilità di concedere prestiti contro cessione del quinto ai Soci pensionati di durata decennale (la scadenza di detti prestiti in ogni caso non può essere posteriore al compimento dell’ottantesimo anno di età del socio) ed infine che i componenti del Consiglio di Amministrazione durano in carica tre esercizi e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica, possono essere riconfermati.


Precedenti Assemblee Straordinarie di modifica Statuto

Il 26 maggio 2015 si è svolta l'assemblea ordinaria e straordinaria dei soci, nella parte straordinaria l'assemblea ha approvato le modifiche statutarie che fra l'altro consentono ai soci collocati in quiescenza di rimanere nella compagine sociale della cooperativa; il Nuovo Statuto è stato trasmesso alla Presidenza della Regione con lettera protocollo n. 698 del 13/09/2015 ed è stato approvato con D.P. n. 7 /S.6°/S.G. del 25/01/2016.


L'assemblea straordinaria dei soci del 18/11/2004 ha approvato, su proposta del Consiglio di Amministrazione in carica, un Nuovo Statuto che, oltre a recepire le nuove norme del diritto societario, ha apportato un serie di modifiche finalizzate a migliorare i servizi per i soci mantenendo sempre lo spirito della mutualità che da sempre anima la nostra compagine.

    Si riportano sinteticamente alcune delle modifiche più significative:

Intestazione della cooperativa al compianto socio Dott. Filippo Basile, vilmente assassinato;

Allargamento della compagine sociale a tutti i dipendenti della Regione Siciliana;

Riduzione del numero dei componenti il C.d.A. da 9 a 7;

5 anni di iscrizione per potere essere nominato Amministratore;

Possibilità di rinnovo prestiti dopo 2 anni per i quinquennali e 4 anni per i decennali.

  Il tribunale, in fase di omologazione del nuovo statuto, ha richiesto l'eliminazione del voto segreto per le elezioni delle cariche sociali; lo statuto nella sua versione definitiva è stato omologato dal tribunale, depositato presso la Camera di Commercio di Palermo ed è stato trasmesso alla Presidenza della Regione che lo ha approvato con D.P. n. 154/S.6/S.G. del 22/06/2005.


 

Testo dello statuto vigente fino alla data dell'Assemblea Straordinaria dei Soci del 18 novembre 2004 Scarica lo Statuto vecchio